Il Coro Unifg partecipa al II simposio internazionale e al VI convengo nazionale sui cori e le orchestre universitarie

da Giovedì, 8 Novembre, 2018 (All day) a Sabato, 10 Novembre, 2018 (All day)
Sede Evento:
Perugia
L'evento
Coro Unifg

Una piacevole e melodiosa realtà, l’Università di Foggia con il suo coro è ormai protagonista di tante iniziative che, in meno di un anno dalla sua costituzione, hanno portato ad incontrare, in maniera costruttiva e affascinante, molte realtà musicali universitarie, italiane ed europee. Certamente, però, l’appuntamento più ambito è il II Simposio Internazionale e VI Convegno Nazionale "I Cori e le Orchestre Universitarie", organizzato a Perugia dall'8 al 10 novembre 2018.

Il programma della tre giorni, patrocinato dalla CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane), è molto interessante e parte dalle dinamiche sociali nei Cori, e Orchestre Universitarie e dal valore socializzante della musica, per, poi, approfondire temi comuni a tutti i Cori e le Orchestre, quali il fundraising, la riforma del terzo settore, fino ad arrivare all'ambito logopedico e tecnico - vocale.

Il Coro Unifg sarà grande protagonista dei concerti del 9 e del 10 novembre, in programma, rispettivamente, alle 19.45 (Complesso teatrale collegio ONAOSI) e alle 18.00 (Auditorium Conservatorio Morlacchi). Il coro dell’Ateneo foggiano è un ensemble di 30 coristi, è composto da personale docente, tecnico amministrativo e da studenti con un età compresa dai 18 ai 55 anni ed è coordinato dalla sapiente direzione artistica del Maestro Luciano Fiore, coadiuvato, dal punto di vista amministrativo, dall'Area Rapporti Istituzionali, Relazioni Esterne e Ufficio Stampa Unifg.

La partecipazione all'evento di Perugia è stata sostenuta grazie ad un contributo liberale della Medisan Sud.

La Musica Corale è un patrimonio culturale da non trascurareha affermato il maestro Luciano Fiore che bene si integra con le istituzioni culturali per eccellenza come le nostre Università. Sono onorato che l’Ateneo dauno abbia voluto dar seguito alla proposta della formazione del Coro Unifg e il Simposio a cui parteciperemo sarà una opportunità di scambio, di crescita e confronto per tutti noi. Per la qualità artistica già raggiunta in pochi mesi dal gruppo corale, porteremo, certamente, un messaggio positivo per nostra Città”.