Mercoledì, 19 Febbraio, 2020 - 09:00
Dipartimento di Scienze Agrarie
L'evento
Convegno Scienza Agrarie

Perché i vini biologici, biodinamici, sinergici o naturali, alcuni dei cosiddetti vini “non convenzionali”, dovrebbero essere meglio per la nostra salute e per l’ambiente? Il terroir può trovare la sua migliore espressione nei vini non convenzionali? I vini non convenzionali rappresentano una interessante opportunità per le aziende vitivinicole italiane, ed in particolare quelle meridionali? Queste sono solo alcune delle domande, apparentemente semplici, sul tema dei vini non convenzionali, che in realtà nascondono una immensa complessità.

Per rispondere all’esigenza di comprensione delle metodologie di produzione di questi vini, che scaturiscono dalla messa in pratica delle peculiari filosofie cui sono ispirati, e per valutare il possibile interesse delle aziende vitivinicole locali ad adottarle e le dinamiche di evoluzione del settore produttivo e dei mercati rispetto alla crescente diffusione di questi nuovi vini, l’Università degli Studi di Foggia, l’Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino (ONAV) e Solutiongroups Srl organizzano un convegno il prossimo 19 febbraio 2020, alle ore 09.00, presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, degli alimenti e dell’Ambiente dell’Ateneo foggiano, nel quale relazioneranno sul tema esperti nazionali del settore vitivinicolo con l’obiettivo di aiutare aziende e consumatori a comprendere meglio questa complessa e innovativa tematica.

Il convegno si svolgerà nell'Aula 1 “Gian Luca Montel” del secondo plesso del Dipartimento di Scienze Agrarie, degli Alimenti e dell'Ambiente (via Napoli n. 25, Foggia).

Dopo i saluti istituzionali, interverranno:

• Francesco Iacono - Direttore Nazionale ONAV (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino)
    "Cosa sono e quali sono i vini non convenzionali"
  • Enzo Mescalchin - già Fondazione Edmund Mach - San Michele all'Adige
    "Nuovi approcci metodologici nella tecnica colturale in vitivinicoltura"
  • Antonio Seccia - Dipartimenento di Studi Umanistici, Lettere, Beni Culturali, Scienze della Formazione - Università degli Studi di Foggia
    "Il mercato nazionale ed internazionale dei vini non convenzionali"
  • Giuseppe Lopriore - Dipartimento di Scienze Agrarie, degli Alimenti e dell'Ambiente - Università degli Studi di Foggia e ONAV Foggia
    "La produzione di vini non convenzionali in Capitanata ed in Puglia"

Al termine degli interventi sarà aperto dibattito sul tema. L'ingresso è gratuito previa registrazione presso la segreteria del convegno dalle 9.00 alle 9.30. Al termine del convegno seguirà un buffet per i partecipanti, a cura dell'associazione nazionale Sapori & Saperi Academy.