I doni del mare. L’estrazione della porpora ed il bisso marino a Taranto tra radici storiche ed archeologia sperimentale

da Venerdì, 6 Dicembre, 2019 - 15:00 a Venerdì, 13 Dicembre, 2019 - 15:00
Sede Evento:
Museo Archeologico Nazionale di Taranto (MArTA)
Workshop

La Regione Puglia/Dipartimento Turismo, l’Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio, l’Università di Foggia ed il Museo Archeologico Nazionale di Taranto (MArTA), organizzano il workshop “I doni del mare.  L’estrazione della porpora ed il bisso marino a Taranto  tra radici storiche ed archeologia sperimentale” per la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio culturale ed archeologico di Taranto  ed in particolare  delle attività tipiche della mitilicoltura grazie al progetto FISH & C.H.I.P.S (Fisheries and Cultural Heritage, Identity, Participated Societies) - finanziato dal Programma INTERREG V/A GRECIA – ITALIA 2014/2020.

Essendo l’iscrizione al workshop limitata a non più di 50 partecipanti, lo stesso workshop verrà replicato in quattro distinte giornate e sarà destinato a due target differenti: operatori, cittadini, liberi professionisti e guide turistiche, da un lato, studenti delle scuole superiori, dall’altro.

Il workshop offrirà la possibilità di svolgere un’esperienza finalizzata allo scambio di conoscenze delle attività legate alla produzione di porpora e di bisso marino ed all’archeologia sperimentale e, nel contempo, avrà la funzione di integrazione e trasmissione di conoscenze qualificate delle risorse costiere e marine per le collettività, con particolare riferimento ai giovani.

I workshop si terranno dalle ore 15.00 alle ore 18.30 presso la sala conferenze del Museo Archeologico Nazionale di Taranto (MArTA) in via Cavour n. 10, secondo il seguente calendario:

Workshop per operatori, cittadini, liberi professionisti, guide turistiche:

• Venerdì 22 Novembre
  • Venerdì 29 Novembre

Workshop per studenti delle scuole superiori:

• Venerdì 6 Dicembre
  • Venerdì 13 Dicembre

La partecipazione ai workshop è gratuita.

Iscrizione ai workshop:

L’avviso pubblico è rivolto ai destinatari delle attività: cittadini, professionisti, guide turistiche, operatori economici, studenti delle scuole superiori. Per ogni workshop si accettano massimo 50 iscrizioni, selezionate in base all’ordine di prenotazione e fino ad esaurimento posti.

Per iscriversi occorre inviare una mail all’indirizzo
assistenza.interreg-turismocultura@regione.puglia.it riportando le seguenti informazioni:

• Oggetto (indicare il workshop a cui si vuole partecipare)
  • Nome, cognome, ragione sociale per gli operatori economici, professione/ambito di studio, indirizzo/sede, giornata/e di partecipazione, recapiti telefonici ed email
  • Dichiarazione di autorizzazione al trattamento dei dati personali forniti

Il termine ultimo per l’invio della richiesta di iscrizione è sette giorni prima di ciascun workshop.