da Giovedì, 28 Maggio, 2020 - 09:00 a Venerdì, 29 Maggio, 2020 - 09:00
Sede Evento:
L'evento
Locandina Area Nuova

Focus on Covid-19 è il titolo del convegno che si terrà dal 28 al 29 maggio 2020, sempre dalle ore 09.00, online sulla Piattaforma e-elearning Unifgsezione eventi e in diretta streaming sulla pagina Facebook Unifg.

L’idea del convegno interdisciplinare Covid-19, organizzato dall’Associaizone studentesca Area Nuova, nasce in un periodo storico che, dopo avere costretto all’utilizzo di modalità alternative per comunicare ed acquisire conoscenze, ha introdotto ad un mondo ricco di risorse e potenzialità: l’e-learning. È il momento, quindi, di rivoluzionare anche lo svolgimento dei convegni: affrontare i temi portati alla ribalta da questa emergenza in modo diverso, sfruttando le potenzialità della piattaforma di didattica online e potendo dare la possibilità agli studenti di partecipare in modo interattivo ad un vero e proprio dialogo tra docenti ed ospiti di rilievo.

Ci saranno delle Aree tematiche multidisciplinari, ognuna delle quali costituita da una “tavola rotonda virtuale” presieduta da un chairman che modererà il dibattito tra i relatori afferenti all’isola tematica in questione. Sarà, inoltre, lasciato spazio agli studenti dando la possibilità di rivolgere domande ad ogni ospite diventando così parte integrante della discussione.

Nel corso della prima giornata del 28 maggio verranno affrontate, insieme agli esperti del Policlinico Riuniti di Foggia, tutti gli aspetti epidemiologici e clinici di questa pandemia. Sarà l’occasione per chiarire nozioni fondamentali a tutta la popolazione e smentire fake news presenti sul web. Inoltre, grazie all’esperienza dei docenti che hanno affrontato e stanno affrontando una situazione d'emergenza mai vista prima, si capirà cosa realmente si sa di questo nuovo virus e cosa lo rende diverso da tutti gli altri incontrati finora.

Nel corso della seconda giornata che si terrà il 29 maggio si avrà, nella prima area tematica, uno sguardo d’insieme sulle conseguenze dell’emergenza covid sul nostro stato fisico e mentale. Si parlerà di alimentazione e di sicurezza alimentare chiarendo numerosi aspetti sui vettori di contagio. Infine, tutte le ripercussioni economiche sul nostro paese e le relative strategie per il 'rilancio'. Nella seconda area tematica si parlerà di tecnologia e di come può essere d’aiuto in questo momento storico. Si parlerà di innovazione scientifica e tecnologica e delle nuove strategie aziendali ed economiche messe in campo nel nostro paese.

Si evidenzieranno tutte le possibili applicazioni di AI in ambito sanitario ed economico. Lo scopo delle due giornate è quello di arricchire le conoscenze scientifiche degli studenti e coltivare le conoscenze e le skills trasversali da loro acquisite in questo periodo tanto complesso. L'obiettivo è quello di guardare a questa emergenza, non come un limite, ma come una possibilità da sfruttare per poter portare il nostro territorio verso una ripresa solida, sostenuta da forti basi culturali e dalla voglia che contraddistingue noi giovani.