“FISH & C.H.I.P.S.” - sei workshop dedicati alla cultura del mare, della mitilicoltura e della pesca

da Venerdì, 18 Ottobre, 2019 - 10:00 a Sabato, 9 Novembre, 2019 - 15:00
Sede Evento:
Taranto
La conferenza stampa

Dal 27 settembre al 9 novembre, nell’ambito del progetto “FISH & C.H.I.P.S.”, si terrà – presso il Museo Archeologico Nazionale MArTA- un ciclo di workshop ‘Tradizioni e cultura del mare’ (brevi seminari  e laboratori  tematici) di divulgazione della storia e tecniche delle  attività  tradizionali  della mitilicoltura e pesca,   con particolare riferimento ai mari di Taranto. Si tratta di un’attività rivolta  agli operatori turistici ed economici, alle guide turistiche, agli  studenti e a quanti desiderino  approfondire la conoscenza del patrimonio culturale materiale ed immateriale  del mare di Taranto.

Tale attività divulgativa  rientra in un più vasto progetto, finanziato dal  programma  transfrontaliero-  Interreg V/A Greece-Italy (EL-IT) 2014-2020”-,  che vede impegnati   l’Università di Foggia, la Confcommercio Taranto, la Regione Puglia, il  Museo Archeologico Nazionale di Taranto MArTA, l’Euforato e l’Università di Corfù.

Lunedì 23 settembre alle ore 10.00, presso la sala conferenze  del Museo Archeologico Nazionale di Taranto MArTA, si terrà la conferenza stampa di presentazione dello  step del Progetto Fish & C.H.I.P.S., dedicato alla divulgazione.

Interverranno: la direttrice del Museo MArTA, Eva Degl’Innocenti,  il presidente prov. di Confcommercio Taranto, Leonardo Giangrande, il prof. Danilo Leone  dell’Università di Foggia, l’assessore alle Attività produttive del Comune di Taranto, Gianni Cataldino.

I workshop
“FISH & C.H.I.P.S.”

“FISH & C.H.I.P.S.” - sei workshop dedicati alla cultura del mare, della mitilicoltura e della pesca.

Dal 27 settembre al 9 novembre 2019, nell’ambito del progetto “FISH & C.H.I.P.S si terranno sei workshop tematici sulle tradizioni e la cultura del mare con particolare riferimento ai mari di Taranto.

I workshop rientrano nel programma Fishieries and Culturale Heritage, Identity ad Partecipated Societes  ‘FISH & C.H.I.P.S’ -  finanziato dal “European Territorial Cooperation Programme Interreg V/A Greece-Italy (EL-IT) 2014-2020”, che vede impegnati   l’Università di Foggia, la Confcommercio Taranto, il  Museo Archeologico Nazionale di Taranto ‘MArTA’, la Regione Puglia in collaborazione con l’Istituto Talassografico-CNR,  l’Associazione Officina Maremosso, l’Associazione Le Sciaje, nell’ organizzazione di  sei  workshop (tre sono riservati agli studenti delle medie superiori) per la conoscenza e valorizzazione delle attività tipiche della tradizione della pesca e della mitilicoltura tarantina.

I workshop,  che si terranno nella sala conferenze del Museo Archeologico Nazionale MArTA, offriranno la possibilità di partecipare ad un percorso   finalizzato allo scambio di conoscenze delle attività legate alla mitilicoltura, alla pesca ed alla carpenteria navale nell’area del programma transfrontaliero (Italia-Grecia)  e, nel contempo, svolgeranno la funzione di  trasmissione di conoscenze qualificate delle risorse costiere e marine per le collettività, con particolare riferimento ai giovani.

I  workshop,  della durata di 2 ore e mezza, verteranno su:  mitilicoltura e tecniche di produzione;   reti, nasse e tecniche di pesca; carpenteria navale tradizionale;  saranno articolati in interventi a cura di esperti (archeologi, ricercatori del CNR, operatori del mare, guide turistiche etc.), sono previsti inoltre laboratori didattici. L’accesso agli incontri  è gratuito, al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Per ogni workshop si accettano massimo 90 iscrizioni, selezionate in base all’ordine di prenotazione e fino ad esaurimento posti.

I workshop si terranno dal 27 settembre al 9 Novembre 2019 (orario 15.00 -18.30) presso la sala conferenze del Museo Archeologico Nazionale di Taranto (MArTA) in via Cavour n. 10, secondo il seguente calendario:

Workshop per operatori, cittadini, liberi professionisti, guide turistiche

• Venerdì 27 Settembre – Workshop - Mitilicoltura e tecniche di produzione dei mitili
  • Venerdì 04 Ottobre - Workshop - Reti, nasse e tecniche di costruzione
  • Venerdì 11 Ottobre – Workshop - La cantieristica navale tra passato, presente e futuro
  • Sabato 12 Ottobre – Laboratorio in campo con visita guidata

Workshop per studenti delle scuole superiori / docenti accompagnatori

• Venerdì 18 Ottobre – Workshop - Mitilicoltura e tecniche di produzione dei mitili
  • Venerdì 25 Ottobre – Workshop - La cantieristica navale tra passato, presente e futuro
  • Venerdì 08 Novembre – Workshop - Reti, nasse e tecniche di costruzione
  • Sabato 09 Novembre - Laboratorio in campo con visita guidataTaranto

Iscrizioni ai workshop
L’avviso pubblico è rivolto ai destinatari delle attività: cittadini, professionisti, guide turistiche, operatori economici, studenti delle scuole superiori. Per ogni workshop si accettano massimo 90 iscrizioni, selezionate in base all’ordine di prenotazione e fino ad esaurimento posti.

Per iscriversi occorre compilare online uno dei seguenti moduli:

L’Avviso pubblico è disponibile sulle pagine facebook: di ConfcommercioTaranto; Interreg Fish&Chips; Museo MArTA;  Gal Luoghi del Mito e delle Gravine; e  sul sito di Confcommercio Taranto e del Museo MArTA.

Il termine ultimo per l’invio della richiesta di iscrizione è sette giorni prima di ciascun workshop.

Per maggiori informazioni GAL Luoghi del Mito e delle Gravine cell. 347.0854498