da Lunedì, 9 Settembre, 2019 - 08:00 a Mercoledì, 11 Settembre, 2019 - 09:00
Sede Evento: 
Dipartimento Studi Umanistici
L'evento
Studi Umanistici

EMEMITALIA è - dal 2015 - un evento, unico nel suo genere in Italia, in cui le diverse comunità, pur mantenendo le proprie identità specifiche, propongono argomenti e temi di riflessione convergenti e condivisi. Ogni comunità offre temi e punti di osservazione specifici, ma trattati e inseriti nel programma in modo trasversale. Nel convegno saranno valorizzate sia le ricerche sia le pratiche e le esperienze significative sia gli sviluppi e le applicazioni tecnologiche. Grazie all’impegno del prof. Pierpaolo Limone, l’edizione 2019 si svolgerà presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Foggia, Via Arpi, 176.

Temi della conferenza

EMEMITALIA intende affrontare e dibattere il tema delle grandi trasformazioni, indotte dalle tecnologie, nei processi di formazione, apprendimento, formazione continua e costruzione delle conoscenze.

Il Focus dell’edizione di quest’anno è: “Learning, Competencies and Human Resources”

Nel 2018 L’Unione Europea ha ripreso la raccomandazione, già espressa nel 2006, sulle Competenze chiave per l’apprendimento permanente. È ormai evidente che è in atto, nella società e nell’economia dei paesi europei, una forte innovazione digitale e tecnologica che produce ripercussioni sul mercato del lavoro e investe anche cambiamenti demografici. Un decennio fa, molte delle attuali professioni non esistevano e nuove forme di occupazione emergeranno in futuro. Questo quadro rappresenta una sfida per tutti i soggetti che sono coinvolti nella formazione per far sì che i cittadini, non solo i più giovani, trovino, o mantengano, o recuperino, il proprio ruolo in questa società in continuo mutamento. Dotare i giovani di abilità o conoscenze solide è un valore ma non l’unico; occorre che sviluppi la resilienza, ossia quelle competenze che conferiscano la capacità di adattarsi ai cambiamenti, in un mondo dell’occupazione che spesso richiede professionalità altamente specialistiche, ma in rapida evoluzione. Peraltro, le nostre società ed economie dipendono in forte misura dalla presenza di persone altamente istruite e competenti. Abilità quali la creatività, il pensiero critico, lo spirito di iniziativa e la capacità di risoluzione di problemi svolgono un ruolo cardine per gestire la complessità e i cambiamenti nella società attuale. Infine, ma non ultimo, promuovere lo sviluppo delle competenze è la chiave non solo per l'occupazione, ma anche e soprattutto per la giustizia sociale e la cittadinanza pienamente attiva. EMEM 2019 si propone come punto di convergenza per tutti coloro che desiderano sviluppare un confronto tra idee ed esperienze e, al contempo, snodo da cui progredire verso il raggiungimento degli obietti da tutti auspicati.

Come sempre, accanto al filo conduttore, EMEMITALIA fungerà da punto di incontro e cassa di risonanza anche per le ricerche, le esperienze, gli sviluppi e le applicazioni tecnologiche che stanno favorendo lo sviluppo nei seguenti significativi, per quanto non esaustivi, ambiti tematici:

  • Open Education e MOOCs Open Education Communities Education Networks
  • Ambienti di rete per la costruzione collaborativa della conoscenza Modelli e pratiche di innovazione didattica supportata dalle tecnologie Learning Analytics
  • Uso, integrazione e sviluppo di tecnologie didattiche Media Education, pensiero critico e cittadinanza digitale Formazione degli insegnanti e competenze digitali Mobile learning e blended learning
  • Modelli e strategie per l’approccio BYOD Coding e pensiero computazionale Robotica e stampanti 3D nella formazione
  • Ambienti di apprendimento tra virtuale e reale Social, realtà aumentata e serious games Ambienti di simulazione
  • Flessibilità nella formazione continua e innovazione dei modelli formativi Agenzie formative e terza missione
  • Ecosistemi di apprendimento –innovazione sociale e sviluppo territoriale Riconoscimento di apprendimenti e competenze
  • Valutazione degli ecosistemi di apprendimento ed e-maturity
  • Valutazione e certificazione delle competenze

I temi possono fare riferimento agli ambiti di applicazione, tra cui:

  • Università
  • Scuola
  • Formazione continua
  • Pubblica Amministrazione; Sanità

Oltre alle sessioni scientifiche e ai tutorial la conferenza proporrà un programma che si articolerà anche in tavole rotonde, simposi, sessioni dimostrative pratiche, aree di discussione e di lavoro. La  presenza  dell’Associazione  Italiana  Utenti Moodle (AIUM) consente di accogliere contributi e organizzare sessioni tematiche relative all’utilizzo di Moodle nei vari ambiti tematici e applicativi. L’AIUM organizzerà  anche  delle  sessioni  tutoriali e dimostrative sull’utilizzo di Moodle e sullo sviluppo dei vari plugin. Alla Multiconferenza sono invitate a partecipare anche altre User Community che aderendo, potranno organizzare sessioni tecniche specializzate, dimostrazioni, tutorial, etc…

Informazioni logistiche:
Il convegno si terrà presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Foggia, Via Arpi, 176, Foggia dal 9 all'11 settembre 2019.

Per maggiori informazioni:
ememitalia.org
segreteria@ememitalia.org
Tel 0522 522 521
Fax 0522 522 512