Centro Studi Dieta Mediterranea

Giovedì, 17 Maggio, 2018 - 18:00
Sede Evento: 
Camera di Commercio di Foggia.
L'evento

Giovedi 17 maggio 2018 si terrà la presentazione del Centro Studi Dieta Mediterranea. L'evento è programma alle ore 18.00, presso l'Auditorium della Camera di Commercio di Foggia.

L'evento è organizzato per promuovere la dieta mediterranea come patrimonio immateriale dell'umanità (UNESCO) e per presentare le attività del Centro Studi Dieta Mediterranea di Foggia, che si occupa  di ricerca , formazione e divulgazione.

le argomentazioni, oltre che trattare di una salubre ed equilibrata  alimentazione, in senso stretto, presenteranno, come suggerisce l'etimologia della parola dieta, uno stile di vita ed insieme elementi relazionali e culturali, in quanto la dieta mediterranea promuove l'interazione sociale: il pasto in comune è alla base dei costumi delle comunità del mediterraneo. Essa si fonda sul rispetto per il territorio e la biodiversità, garantendo la conservazione di attività tradizionali collegate alla pesca e all'agricoltura pur non dimenticando l'importanza dell'attività fisica, oggi tanto rivalutata, come prevenzione  di perdita di massa muscolare, specie nell'anziano e il mantenimento della funzionalitaà neuronale e quindi delle attività intellettive. non trascurando, comunque, l'importanza della prevenzione delle principali malattie croniche e, per la presenza di anti-ossidanti  e  di fitocomposti, fibre e vitamine, nelle verdure, specie nelle crucifere, la prevenzione dei tumori.