Biodiversità 2021 - XIII Convegno Nazionale sulla Biodiversità

Sede Evento:
Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimenti, Risorse Naturali e Ingegneria
l'evento

Il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimenti, Risorse Naturali e Ingegneria (DAFNE) dell’Università degli Studi di Foggia, in collaborazione con
l'Accademia delle Scienze della Biodiversità Mediterranea (ASBM) e altre Università e Istituti di ricerca pugliesi, organizza il XIII Convegno Nazionale sulla Biodiversità (Biodiversità 2021) che si svolgerà a Foggia il 7-9 settembre 2021.
L’evento, nella sua 13a edizione promossa dalla ASBM, rappresenta un appuntamento importante per il dibattito scientifico tra ricercatori, esperti di organizzazioni nazionali e internazionali, referenti istituzionali, politici e amministratori pubblici in merito alla salvaguardia e valorizzazione della biodiversità. Le tematiche del convegno, il cui sottotitolo è "agricoltura, ambiente e salute", sono incentrate su vari aspetti della ricerca scientifica e sulle politiche legate alla diversità biologica vegetale, animale e microbica in ambito agricolo e alimentare, nonché negli ecosistemi naturali.

Gli obiettivi principali del convegno sono:

1.  esaminare l’urgente questione della salvaguardia della biodiversità in uno scenario di cambiamenti climatici e insicurezza alimentare;
  2.  diffondere le conoscenze attuali per l’identificazione, l’applicazione e lo sviluppo di strategie finalizzate a promuovere la diversificazione dei sistemi   naturali ed antropizzati, la diversità culturale e alimentare;
  3.  aumentare le conoscenze sulla funzione, la distribuzione e le potenzialità della biodiversità;
  4.  comunicare l’evoluzione delle conoscenze integrate sulla biodiversità attraverso l’interazione di diversi ambiti scientifici.