• Il Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria dell'Università degli Studi di Foggia è stato istituito ed attivato a partire dall'anno accademico 2005/06. Tale corso a numero programmato rappresenta attualmente, in linea con le direttive della Comunità Europea, l'unica via di formazione per la figura dell'odontoiatra. Dal punto vista didattico il corso si articola in sei anni e prevede la frequenza obbligatoria sia per la parte teorica che per la parte pratica. In questo periodo l'allievo acquisisce un bagaglio di conoscenze teoriche ed un bagaglio di abilità tecniche che gli consentiranno, appena conseguita la laurea, di esercitare la professione odontoiatrica.Per tale motivo, gli studenti dapprima sono invitati ad osservare la pratica operativa, svolgendo spesso anche un compito di assistenza presso la poltrona odontoiatrica, poi dopo didattica multimediale e simulata su manichini, effettuano, alla fine del loro percorso formativo, prestazioni tutorate direttamente sul paziente.
    Il corso di laurea offre una formazione propedeutica medico-biologica, su cui si innestano conoscenze più specifiche relative alla patologia oro-dentaria. Le conoscenze di base di natura biologica vengono quindi integrate con lo studio delle discipline cliniche che trattano dell'apparato stomatognatico e delle sue patologie dal punto di vista preventivo, diagnostico, terapeutico e riabilitativo.
     

     

  • Concorso di ammissione
    Ammissione al Corso di Laurea

    L'accesso al Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in in Odontoiatria e Protesi Dentaria è a numero programmato e prevede un concorso di ammissione.

    L’iscrizione alla prova d’ammissione deve avvenire entro il 22 luglio 2021.

Course description
Academic year:
2021
Type of course:
Single Cycle Degree 6 years
Duration:
6 years
Class:
LM-46
CFU:
360 CFU
Course organisation
Relevant structure:
DIPARTIMENTO DI MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE
Access type:
Programmed
Identification code:
616
The curriculum
Year of study: 1
Required
Year of study: 2
Required
Year of study: 3
Required
Year of study: 4
Required
Year of study: 5
Required
Year of study: 6
Required

Training program and objectives

Language(s) of instruction/examination.
ITALIAN