• Il Corso di Laurea in Infermieristica abilita alla professione di infermiere dedicata ai bisogni e all’assistenza tecnico-sanitaria del paziente.
    I laureati in Infermieristica sono professionisti sanitari responsabili dell'assistenza generale infermieristica e le loro principali funzioni sono la prevenzione delle malattie, l'assistenza dei malati e dei disabili di tutte le età (evolutiva, adulta e geriatrica) e l'educazione sanitaria.
    Il corso si propone di formare una moderna figura di professionista in grado di identificare i bisogni di assistenza infermieristica della persona e della collettività, pianificare, gestire e valutare l'intervento assistenziale nel rispetto delle differenze culturali, etniche, generazionali e di genere. La figura professionale dell’infermiere conosce altresì i principi bioetici generali, quelli deontologici, giuridici e medico legali della professione ed è formata per documentare l'assistenza infermieristica fornita, attraverso la conoscenza delle norme di radioprotezione e di rischio infettivo.
    I laureati nella classe delle professioni sanitarie Infermieristiche ed Ostetrico/a (L/SNT1) svolgono l’attività professionale in diversi ambiti, dalle strutture sanitarie pubbliche e private, al territorio e all’assistenza domiciliare in regime di dipendenza o libero-professionale; contribuiscono alla formazione del personale di supporto e concorrono direttamente all'aggiornamento relativo al loro profilo professionale e alla ricerca.

  • Concorso di ammissione
    Ammissione al Corso di Laurea

    L'accesso al Corso di Laurea in Infermieristica è a numero programmato e prevede un concorso di ammissione.

    L’iscrizione alla prova d’ammissione deve avvenire entro il 07 settembre 2021.

Course description
Academic year:
2021
Type of course:
1st Cycle Degree
Duration:
3 years
Class:
L/SNT1
CFU:
180 CFU
Course organisation
Relevant structure:
DIPARTIMENTO DI SCIENZE MEDICHE E CHIRURGICHE
Access type:
Programmed
Identification code:
1642

Training program and objectives

Language(s) of instruction/examination.
ITALIAN