L’Università di Foggia è entrata nelle classifiche di alcune tra le maggiori agenzie internazionali di ranking, accanto al rapporto Censis che negli ultimi anni ne ha certificato il trend in costante crescita sul panorama nazionale.

Le classifiche prendono in esame una serie di indicatori, quali performance accademica, programmi, opinioni della comunità scientifica, assegnando un punteggio che permette, così, di ottenere valutazioni comparate con altri Atenei di tutto il mondo.

 

THE World University Ranking
THE World University Ranking

In THE (Times Higher Education) World University Ranking by subjects, la valutazione dell’agenzia britannica che ogni anno compara 1368 atenei in 83 Paesi e 13.138 programmi universitari, l’Università di Foggia si è ben piazzata a livello mondiale in tre ambiti: Ranked 501–600 in Business and Economics; Ranked 601+ in Clinical and Health; Ranked 501–600 in Life Sciences. Entrare in queste classifiche, quindi, significa posizionarsi nel top 4-7% mondiale indipendentemente dal posizionamento.

Sul sito di The World University Ranking è presente il posizionamento dell’Università di Foggia.

THE Impact rankings
THE Impact Ranking 2021

Nel 2021 per la prima volta UniFG entra in questo ranking internazionale, ottenendo un ottimo piazzamento sui seguenti SDG:

1 – No poverty. 201–300

3 – Goog health and well being. 201-300

4- Quality education  601-800

5 - Gender Equality 301- 400

6 – Clean water and sanitation. 201-300

7 – Affordable and clean energy. 201-300

8 – Decent work and economic growth. 201-300

9 – Industry, innovation and infrastructure 301- 400

10- Reducing inequalities 301- 400

16- Peace, justice and strong institutions 301-400

17 – Partnerships for the goals. 401-600

U-Multirank
U-Multirank

L’Unifg è, inoltre, anche una delle 83 università (pubbliche, private e telematiche) incluse in U-Multirank per l'Italia, in cui ha ricevuto 8 A (valutazione massima) nella graduatoria U-Multirank 2021. Con ben 3 A l'Università di Foggia mostra le massime prestazioni nel campo della ricerca.

 

Document
Education Around
Education Around

Anche Education Around, il magazine specializzato in istruzione e Università, inserisce l’Ateneo foggiano nella classifica del panorama degli atenei italiani. Sono due le classifiche generali che vengono costruite, prendendo in esame solo gli atenei pubblici statali membri del consorzio AlmaLaurea: una generale e l'altra per l'internazionalizzazione, ambito ritenuto di spicco per qualificare un ateneo. Quest'ultima classifica considera quindi il “dato grezzo” della percentuale per ogni ateneo di studenti che trascorrono un periodo di studio all’estero durante gli studi. L’Unifg si posiziona nella classifica generale al 36esimo posto, ma per un altro verso è la prima in posizione relativa rispetto ai tre atenei pugliesi (Bari e Salento, Politecnico escluso) e sempre facendo riferimento alla classificazione Censis, Foggia come ateneo Piccolo è 5 in posizione relativa.

Unifg è 39esima nella classifica internazionale e ha tra migliori piazzamenti in scienze motorie, ciclo unico medicina e triennale agraria. All’Unifg è dedicata un’intera pagina.

 

È stata appena pubblicata la classifica di Education Around per il 2021, che prende in esame 63 Università statali e 56 Classifiche disciplinari. L’Università di Foggia raggiunge il quarto posto in Lauree magistrali in Educazione e Formazione; Nono posto in Lauree magistrali in Agraria e Veterinaria; Sedicesimo posto in Triennali in Scienze Motorie.

Censis
Censis

Altro importante posizionamento dell’Università di Foggia è quello nella Classifica Censis delle Università Italiane. Questa, è stata creata per fornire orientamenti alle scelte di tutti gli studenti pronti a intraprendere la  carriera universitaria.  Si tratta di un’articolata analisi del sistema universitario italiano (atenei statali e  non statali, divisi in categorie omogenee per dimensioni) basata sulla  valutazione delle strutture disponibili, dei servizi erogati, del livello di  internazionalizzazione, della capacità di comunicazione 2.0 e della occupabilità.  Complessivamente, sono 64 le classifiche stilate. 

Nella classifica dei piccoli atenei statali (fino a 10.000 iscritti) stilata nel Rapporto Censis,  l’Università di Foggia, quest’anno è terza in classifica con 83,7 punti.

Con la classifica Censis del 2021/2022, giunta alla ventunesima edizione, l’Università di Foggia fa un balzo in avanti decisivo passando dal gruppo dei piccoli atenei statali a quello dei medi atenei statali (con più di 10mila iscritti), andando ad occupare il decimo posto (su 16 totali) con un punteggio complessivo medio di 82,2.  

THE YOUNG university ranking

Sono stati resi noti i risultati del ranking THE YOUNG che prende in esame le università con meno di 50 anni. 

L’Università di Foggia nel 2021 entra in classifica con un ottimo piazzamento, nella fascia 201- 250.

La tabella si basa sugli stessi 13 indicatori di performance dell'ammiraglia THE World University Rankings.

Le università sono giudicate in tutte le loro missioni principali - insegnamento, ricerca, trasferimento di conoscenze e prospettive internazionali - per fornire i confronti più completi ed equilibrati disponibili.