Lo studente, regolarmente iscritto all’Università degli Studi di Foggia, ha la possibilità di effettuare il passaggio da un corso di laurea ad un altro corso di laurea, di uguale livello, afferente al medesimo o ad un differente Dipartimento di Ateneo, oppure  può optare per  un nuovo indirizzo di studio dello stesso corso di laurea, secondo quanto garantito dal sistema universitario nazionale. Lo studente, che intende effettuare il passaggio di corso di laurea, dovrà effettuare la procedura sulla piattoforma "Servizi on-line Esse3" con successiva presentazione dell'apposito modulo presso la segreteria studenti di appartenenza previo pagamento della tassa di iscrizione e della tassa di passaggio come indicato nella tabella dell'allegato A del regolamento tasse e contributi. In caso di passaggio ad altro Corso di laurea, la prosecuzione degli studi e la definizione delle modalità di iscrizione è determinata dalla competente struttura didattica e deliberata dal Consiglio di corso di laurea in ragione del regolamento didattico di Ateneo e del regolamento didattico del corso stesso. La richiesta è subordinata al pagamento di una tassa di passaggio:

• € 50,00 per istanza presentata dal 23 luglio al 31 ottobre
  • € 70,00 per istanza presentata dal 1° novembre al 15 novembre

Lo studente immatricolato può chiedere nello stesso anno di immatricolazione, il passaggio ad altro corso di studi senza effettuare il pagamento della relativa tassa di passaggio.

Per ottenere il passaggio ad un Corso di laurea per il quale è previsto il numero programmato occorre comunque sostenere preventivamente la prova di ammissione per esso prescritta e conseguire una collocazione utile in graduatoria.

Scadenze

La richiesta è subordinata al pagamento della I rata ed alla presentazione della domanda  nel periodo compreso tra il 23 luglio ed il 31 ottobre. La scadenza del 31 ottobre ha validità generale salvo eventuali eccezioni previste dal regolamento didattico del Corso di laurea, è possibile presentare richiesta di passaggio debitamente motivata nel periodo dal dal 1° novembre al 15 novembre.

Rientro nel Corso di origine

Anche dopo la delibera del Consiglio di corso di laurea, lo studente ha la possibilità di rinunciare al passaggio conservando la carriera di partenza.