L'Università di Foggia offre la possibilità di iscriversi ad uno o più insegnamenti, afferenti a un corso di laurea, senza l’obbligo di iscrizione al Corso di laurea. A tale tipologia di iscrizione accede il richiedente, in possesso di un titolo di studio rilasciato al termine degli studi secondari superiori, e lo studente proveniente da Università o Istituti superiori esteri. L’iscrizione alle singole attività formative è stabilita dai competenti Consigli di Corso di laurea, sulla base di valutazioni di carattere organizzativo, gestionale, culturale.

I Dipartimenti possono determinare dei pre-requisiti per l’ammissione ai Corsi singoli.

È esclusa la possibilità di iscriversi ai corsi singoli per i corsi di studio a numero programmato (Art. 10 regolamento tasse e contributi).

Modalità

L’iscrizione al corso singolo si effettua mediante procedura on-line (ESSE3), che si conclude consegnando, entro i termini previsti, agli sportelli della Segreteria Studenti del Dipartimento presso il quale si intende sostenere l’esame la seguente documentazione:

  • stampa della domanda, ottenuta a conclusione della procedura on-line, debitamente firmata;
  • copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
  • una foto in formato tessera;

Tale iscrizione prevede automaticamente il pagamento della tassa per 1 corso singolo. Nel caso in cui, il richiedente intenda iscriversi a più corsi singoli afferenti alla stesso Dipartimento, dovrà presentare la richiesta mediante unica domanda contenente le indicazioni di ogni corso e copia dei rispettivi pagamenti. Nel caso in cui, il richiedente intenda iscriversi a più corsi singoli afferenti a diversi Dipartimenti, dovrà presentare tante domande quante sono le strutture dipartimentali coinvolte.

Scadenze

La domanda di iscrizione per ogni corso singolo, ha validità per un solo anno accademico di riferimento.

Pagamenti

Corrispettivo per iscrizione ad un solo corso singolo € 180.

L’iscrizione ai singoli insegnamenti ha validità per un solo anno accademico e gli importi versati non sono rimborsabili.

Riconoscimento dei Crediti

I crediti formativi acquisiti con il superamento degli esami dei singoli insegnamenti possono essere riconosciuti allo studente che successivamente prosegue la sua formazione accademica, iscrivendosi ad un Corso di laurea dell’Università, secondo i criteri stabiliti dal competente Consiglio di corso di laurea.
Le Segreterie studenti di Dipartimento conservano la documentazione della frequenza e dell’esito degli esami; l’iscritto a singoli insegnamenti, previa richiesta, ottiene la certificazione attestante la frequenza e/o l’acquisizione dei relativi crediti.