L'orientamento Unifg

Accoglienza

L'Università di Foggia, attraverso la consulenza di personale qualificato offre allo studente un supporto utile per maturare una scelta di studio più consapevole, orientata da una migliore individuazione delle attitudini e degli interessi personali oltre a garantire un sostegno per superare le eventuali difficoltà legate all' inserimento nella comunità universitaria. L'attività di accoglienza, rivolta a tutti coloro che si apprestano ad entrare a far parte della comunità unifg offre una consulenza a 360° (in presenza e on-line) con una particolare attenzione all’offerta formativa, ai servizi di Ateneo; alle procedure relative all’immatricolazione e all' iscrizione.

Orientamento itinerante

L'ateneo organizza presso gli istituti di istruzione secondaria che ne facciano richiesta degli incontri di orientamento per illustrare l’offerta didattica con particolare riferimento all'ordinamento degli studi e agli sbocchi professionali, i servizi rivolti agli studenti e sui vari benefici (borse di studio, esoneri dalle tasse, ecc.). Inoltre, l'attività di orientamento itinerante prevede la partecipazione a fiere e manifestazioni tematiche organizzate a livello nazionale e internazionale.

Corsi di preparazione per la verifica della preparazione iniziale (V.P.I.)

L'Università degli Studi di Foggia organizza dei Corsi finalizzati alla verifica della preparazione iniziale dello studente per l’accesso a qualsiasi Corso di Laurea ad accesso libero secondo il D.M. 270/2004.

Corsi di preparazione ai CdL a numero programmato in modalità e-learning

Per facilitare il superamento dei test di ammissione per l’iscrizione ai Corsi di Laurea a numero programmato dell'Area medica (Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria, Scienze delle Attività motorie sportive e i Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie) e del Dipartimento di Scienze Agrarie, degli Alimenti e dell'Ambiente, l'Ateneo organizza dei corsi di preparazione in modalità e-learning  pensati per dar modo agli interessati di poter accedere al servizio anche da casa, avendo una postazione desktop con accesso a internet. I corsi sono strutturati per garantire altresì la possibilità di poter interagire in tempo reale con i docenti che hanno tenuto le video-lezioni.

La presenza fisica degli iscritti è richiesta solo in occasione della presentazione del servizio, per la verifica intermedia e per la simulazione finale dei test.