I corsi di specializzazione sono percorsi professionalizzanti post lauream che hanno l'obiettivo di fornire allo studente conoscenze e abilità per funzioni richieste nell'esercizio di particolari attività professionali istituiti esclusivamente in applicazione di specifiche norme di legge o di direttive dell'Unione europea (D.M. 270/2004).

Le scuole di specializzazione di area non medica sono rivolte a laureati non medici.

Per ciascuna tipologia di Scuola è indicato il profilo specialistico e sono individuati gli obiettivi formativi e i relativi percorsi didattici funzionali al conseguimento delle necessarie conoscenze culturali ed abilità professionali.

I percorsi didattici sono articolati in attività formative preordinate al raggiungimento degli obiettivi formativi utili a conseguire il titolo. Le attività sono suddivise in ambiti omogenei di sapere, identificati da Settori scientifico disciplinari. Per il conseguimento del Titolo di Specialista lo specializzando in formazione deve acquisire 180 CFU complessivi per le scuole articolate in 3 anni; 240 CFU complessivi per le scuole articolate in 4 anni di corso.

Le scuole di specializzazione di area non medica sono a numero programmato,  l'iscrizione è subordinata al superamento di un concorso di ammissione per titoli ed esami.

Le modalità di svolgimento del concorso di ammissione e le indicazioni in merito all'immatricolazione sono stabilite in apposito bando.

In applicazione di quanto disposto dall’art. 2 bis del Decreto legge 29 marzo 2016, n. 42, “Disposizioni urgenti in materia di funzionalità del sistema scolastico e della ricerca”, convertito con modificazioni dalla L. 26 maggio 2016, n. 89, e come ribadito dalla nota MIUR prot. 1390 del 16 gennaio 2017 la Scuola di Specializzazione non mediche vengono  attivate senza la previsione di alcuna forma di “remunerazione” a favore degli specializzandi.

Anno accademico 2018/2019

Scuola specializzazione in Patologia Clinica e Biochimica Clinica
Scadenza presentazione domande: 7 dicembre 2020

Scuola di specializzazione in Ortognatodonzia
Scadenza presentazione domande: 7 dicembre 2020

Per informazioni relative ai bando e alle Scuole di specializzazione non medica rivolgersi al Responsabile del procedimento: 
dott. Giuseppe Lalla giuseppe.lalla@unifg.it - telefono 0881 588014

Comunicazioni

  • Scuola di specializzazione in Patologia Clinica e Biochimica Clinica

    24 Febbraio 2021

    A seguito dell'approvazione da parte del Consiglio dei Ministri del nuovo decreto Covid che ha prorogato le misure per la prevenzione del contagio ed in particolare il divieto di spostamento tra regioni fino al 27 marzo, si comunica il rinvio della prova scritta del concorso per l'accesso alla Scuola di Patologia Clinica e Biochimica Clinica a data da destinarsi.