Formazione insegnanti

Corso intensivo di formazione per Educatore professionale socio-pedagogico

Pubblicato il bando per il corso intensivo di formazione, per complessivi 60 CFU, per il conseguimento della Qualifica di Educatore professionale socio-pedagogico
(ai sensi della Legge 27 dicembre 2017, n. 205, art. 1, commi 594-601)
Scadenza: 14 Settembre 2018

Percorso di Formazione per l’acquisizione di 24 CFU di area antropo-psico-pedagogica e nelle metodologie didattiche

Il Percorso Formativo PeF24 consente di acquisire i 24 crediti formativi universitari (CFU), nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie didattiche, previsti come requisito di accesso ai concorsi per posti di docente nella scuola secondaria.

Tirocinio Formativo Attivo per la scuola secondaria di primo e secondo grado

Il TFA è un corso di preparazione all’insegnamento di durata annuale istituito dalle università che attribuisce all’esito di un esame finale, il titolo di abilitazione all’insegnamento in una delle classi di concorso previste dal DM n. 39/1998 e dal DM n. 22/2005.

Sostegno

Selezione per l’accesso ai percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per l’attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità, istituiti presso questa Università, ai sensi degli articoli 5 e 13, del DM del 10 settembre 2010, n. 249 e delle disposizioni attuative contenute nel successivo decreto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca del 30 settembre 2011.