Le certificazioni linguistiche internazionali rilasciate da enti accreditati hanno validità a livello europeo e attestano il livello di conoscenza raggiunto in una lingua rispetto al Quadro Comune Europeo di Riferimento.

Il Centro Linguistico di Ateneo riconosce certificazioni comprovanti la conoscenza della lingua francese, inglese, italiana, spagnola e tedesca che attestino abilità pari o superiori al livello B1.

Gli studenti in possesso di una certificazione linguistica possono richiederne l'equiparazione ai fini del riconoscimento diretto dei CFU previsti nel piano di studi per prove di idoneità linguistica.

Come chiedere il riconoscimento di certificazione linguistica:

Lo studente dovrà recarsi presso la segreteria del CLA e presentare il modulo stampato e compilato, il certificato in originale e in fotocopia.

La certificazione non deve avere una data di rilascio superiore a tre anni rispetto alla data di richiesta di equipollenza.

Ottenuta l’autorizzazione del Direttore, lo studente potrà prenotarsi all’esame tramite il portale dei Servizi on-line Esse3 e presentarsi per la verbalizzazione durante la prima sessione d’esami utile.