CEA – Centro Elearning di Ateneo

Mission
Logo Cea

Il CEA - Centro E-learning di Ateneo - nasce nell’a.a. 2015/2016 come risposta alle esigenze di formazione online e a distanza dell’Università di Foggia.

Il centro ha raccolto, negli ultimi anni, un bacino di utenza diversificato: da una parte il giovane studente che cerca di crearsi il proprio futuro e di costruire una professionalità, dall’altra lo studente lavoratore che vuole migliorare le proprie competenze. 

Vision

L’obiettivo del CEA è la progettazione e gestione di tutta la filiera di produzione di percorsi e-learning finalizzati sia alla didattica mista (blended) che alla didattica full-online (MOOCs), attraverso la costituzione di un servizio centralizzato di Ateneo.

L’esperienza di erogazione di CdS in modalità “mista” dell’Università di Foggia parte durante l’a.a. 15/16 con il corso di laurea blended in Scienze dell’Educazione e della Formazione, previsto da programmazione triennale 2013/2015.

Attualmente in fase di allestimento, il CEA raccoglie l’eredità delle attività di gestione dei servizi condotte dal Laboratorio ERID – Educational Research e Interaction Design – che dal 2010, anno della sua istituzione presso il Dipartimento di Studi Umanistici, si è occupato dell’erogazione e gestione di tutti i servizi e-learning di Ateneo, insieme a tutte le attività di ricerca applicata correlate.

Value

Ciò a cui si tende attraverso le azioni del CEA è rilevare alcune esigenze formative finora “sommerse” che riguardano la formazione continua dei docenti sui temi dell’innovazione didattica sostenuta dalle ICT, attraverso la collaborazione interdisciplinare e inter-universitaria.

Un ulteriore valore aggiunto è quello di offrire un ambiente in cui le attività in presenza e quelle online sono perfettamente integrate, modernizzando gli ambienti di studio e ricerca e rinnovando le metodologie didattiche, in linea con quanto previsto dall'art. 2 del dm 635 del 2016.