Sottoscrizione del contratto con Springer (Publish & Read COMPACT)

6 Luglio 2020

L'Università di Foggia ha sottoscritto, tramite CARE-CRUI, un contratto Publish & Read con l'editore Springer Nature.

L'adesione prevede non soltanto l'accesso ai contenuti storicamente sottoscritti, ai titoli Palgrave e agli Adis, ma anche la possibilità di pubblicare articoli in Open Access nelle riviste ibride disponibili sulla piattaforma SpringerLink

I costi di pubblicazione sono sostenuti, al momento, dal Sistema Bibliotecario di Ateneo

Editore: Springer Nature
Durata del contratto: 2020-2024
Tipo di contratto: contratto trasformativo

Cosa prevede il contratto: il corresponding author ha diritto a pubblicare articoli in OA, a partire dal 1 luglio 2020.
Dove si può pubblicare?: tutte e solo le riviste ibride disponibili nella piattaforma SpringerLink
Tipi di articoli: original paper e reviews paper.
Licenza di pubblicazione: CC-BY (salvo alcuni singoli journal che prevedono CC-BY-NC).
Chi sostiene i costi?: L'Ateneo sottoscrivendo il contratto.

La sottomissione deve essere effettuata utilizzando il nome formale dell'Istituzione (Università di Foggia), da indirizzo e-mail istituzionale (unifg.it) o da IP address di Ateneo (gestione del flusso di pubblicazione attraverso piattaforma Springer).

L'editore richiede un controllo affiliazione che verrà effettuato dal referente del Sistema Bibliotecario dell'Università di Foggia.

Per maggiori informazioni:

CRUI-CARE open access agreement – a guide for corresponding authors