20 Maggio 2020

A seguito delle disposizioni per l'emergenza epidemiologica da COVID-19, questa Università ha adottato  il sistema di lavoro in smart working, pertanto non è possibile rilasciare le certificazioni firmate fino alla ripresa delle attività in front-office.

Resta ferma la possibilità di presentare l'autocertificazione attestante il conseguimento del titolo e degli esami, ai sensi dell'art. 46 del D.P.R. 445 del 28.12.2000 e ss.mm.ii. scaricabile accedendo alla propria pagina personale sulla Piattaforma dei Servizi on-line Esse3 con le proprie credenziali.

Si rammenta, altresì, che l'art.15 della Legge 183/2011 stabilisce che: "Le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle autodichiarazioni e autocertificazioni di cui agli articoli 46 e 47 del D.P.R. 445/2000" . Pertanto, presso le Pubbliche Amministrazioni e gestori di pubblici servizi, potrà essere presentata l'autocertificazione.