Le Biblioteche di Ateneo ripartono con i servizi in sede di prestito e restituzione

22 Giugno 2020

A partire da martedì 23 giugno 2020, le Biblioteche di Ateneo torneranno ad essere aperte al pubblico, nel rispetto delle norme di sicurezza e limitatamente ad alcuni servizi ed utenti istituzionali, due giorni a settimana il martedì e il mercoledì dalle ore 9,00 alle ore 13,00.

La Biblioteca di Scienze Motorie aprirà, invece, da mercoledì 1 luglio, un giorno a settimana (ogni mercoledì) sempre dalle ore 9,00 alle ore 13,00.

I servizi in sede saranno riservati alle seguenti categorie di utenti istituzionali: docenti, dottorandi, borsisti e laureandi.

L’ingresso, contingentato, sarà consentito solo su prenotazione da effettuare tramite E-MAIL indirizzata alle seguenti caselle di posta elettronica appositamente create:

L’utente, sempre tramite mail, riceverà conferma dell’avvenuta prenotazione con indicazione del giorno e dell’orario di accesso alla Biblioteca.

L’accesso alle Biblioteche sarà consentito unicamente per l’espletamento dei servizi di prestito e restituzione libri.

Sintesi vademecum servizi bibliotecari nella fase di ripartenza

Servizi attivi in sede, su prenotazione

  • prestito locale
  • restituzioni libri

Servizi temporaneamente sospesi

  • postazioni internet
  • accesso alla sala lettura
  • consultazione
  • prestito interbibliotecario

Servizi attivi a distanza

  • richieste informazioni
  • consulenza bibliografica on line
  • assistenza accesso banche dati da remoto tramite VPN (Virtual Private Network)
  • richiesta articoli e documenti in banche dati accessibili solo tramite credenziali
  • richieste documenti esterni DD

La richiesta di tali servizi avviene sempre tramite e-mail da indirizzare alle caselle di posta elettronica istituzionale delle rispettive biblioteche:
Biblioteca di Area Economico-Giuridica: biblioecogiur@unifg.it;
Biblioteca di Area Umanistica: biblio.umanistica@unifg.it;
Biblioteca di Agraria: biblioagraria@unifg.it;
Biblioteca di Medicina e Scienze Motorie: bibliomedicina@unifg.it, biblioscienzemotorie@unifg.it

Abilitazione ai servizi bibliotecari

Per usufruire dei servizi bibliotecari, sia in sede che a distanza, occorre abilitarsi secondo le seguenti modalità:

  • scaricare l’apposito modulo registrazione utente, compilarlo e inviarlo all’indirizzo di posta elettronica della propria Biblioteca di appartenenza.

Consulta il portale prima di prenotare il Prestito del libro

Effettua la ricerca in catalogo, accessibile dal nostro portale, individua il documento di interesse segnando gli estremi bibliografici e la collocazione. Non sarà possibile recarsi in sede senza aver già preventivamente individuato il documento da richiedere ed ottenuto il nulla osta per il ritiro.

Prestito e Restituzione libri in sede: come prenotarsi

I servizi di prestito e restituzione libri prevedono una preventiva procedura di prenotazione da effettuarsi tramite e-mail (UTILIZZARE LE NUOVE CASELLE DI POSTA SOPRA INDICATE)

La tua richiesta di prenotazione sarà accolta da un bibliotecario che provvederà a fissare un appuntamento in sede.

Accesso in sede contingentato

Nel rispetto delle raccomandazioni anti Covid-19, ogni ingresso sarà registrato da un operatore esterno. A tal fine si raccomanda di portare con sé il documento attestante la convocazione da parte della Biblioteca nel giorno e nell’orario prefissato.
Sarà concesso l'ingresso in biblioteca ad un utente per volta (non sarà possibile fermarsi in sala) rispettando le seguenti misure di sicurezza:

  • obbligo della mascherina
  • uso del gel disinfettante
  • distanza della misura di oltre un metro
  • rispetto della segnaletica

Restituzione Libri e Messa in quarantena
Alla scadenza del prestito ciascun documento potrà essere riconsegnato, sempre previo appuntamento, in un apposito raccoglitore segnalato come Carrello Box situato nei pressi del Banco Reference della Biblioteca.
I libri e i documenti che rientrano dal prestito saranno messi in "quarantena" per una durata di 7 giorni, al termine dei quali torneranno ad essere disponibili per il prestito.

RICORDA: I nostri servizi digitali si avvalgono dell'app Biblio Unifg, scaricabile gratuitamente su smartphone e tablet da Google Play e Apple Store.