Accesso gratuito fino al 15 giugno alla banca dati JoVE

26 Marzo 2020

L'Area Sistema Bibliotecario informa che è disponibile per il nostro Ateneo l'accesso gratuito tramite Ip di Ateneo o VPN fino al 15 giugno alla banca dati JoVE

Banca dati Jove

La video banca dati JoVE Science Education è una banca dati dedicata all'insegnamento dei fondamentali di laboratorio attraverso delle semplici video dimostrazioni facili da comprendere. I video potenziano le lezioni tradizionali, favoriscono le flipped classroom e possono essere utilizzati come pre/post-lab assignment. Sono presenti sottotitoli in diverse lingue, fra le quali italiano ed inglese.  

Inoltre, tutti i video di JoVE, oltre ad essere visualizzabili in HD su qualsiasi tipo di dispositivo mobile, sono compatibili con Moodle, Blackboard e le principali piattaforme di insegnamento virtuale (VLE) in cui posso essere inseriti i video completi, o anche solo parti di essi (maggiori info in How to Embed JoVE Videos)

I video didattici sono anche corredati di sottotitoli in lingua inglese: si può ad esempio selezionare https://www.jove.com/science-education/10064/motor-learning-in-mirror-dr... poi cliccare nella parte del video in basso nell'angolo a destra, dove ci sono le tre linee, accanto al volume. 

Il JoVE Video Journal è la prima rivista di metodi peer-reviewed, indicizzata con impact factor e in formato video, di supporto alla riproducibilità della ricerca ed articolata in 13 diverse sezioni che coprono le scienze della vita e le scienze fisiche. Tutti i video articoli di JoVE sono indicizzati in PubMed, MEDLINE, Scifinder, Scopus, ChemAbstracts e Web of Science.