Un Ateneo giovane e dinamico

L’Università degli Studi di Foggia, fin dalla sua istituzione (D.M. 05.08.1999), ha presentato, sul piano della formazione e della ricerca, una proposta dinamica e innovativa. Un modulo caratterizzato da una didattica attenta alle esigenze territoriali, da progetti di ricerca locale applicata, internazionalizzazione, orientamento, eventi culturali e promozione delle attività di Ateneo.

I sei Dipartimenti (“Scienze Agrarie, degli Alimenti e dell’Ambiente”, “Economia”, “Giurisprudenza”, “Studi Umanistici. Lettere, Beni Culturali, Scienze della Formazione”, “Medicina Clinica e Sperimentale”, “Scienze Mediche e Chirurgiche”) con i corsi di laurea triennale e magistrale, i numerosi master, dottorati di ricerca, le scuole di specializzazione, hanno contribuito a rendere l’Ateneo foggiano un centro di cultura che permette ai giovani di acquisire una formazione professionalizzante rispondente alle necessità espresse dalla società e dal mondo del lavoro.

L’anno appena trascorso, nella continuità di quanto già intrapreso negli anni precedenti, ha visto l’Università degli Studi di Foggia ampliare e consolidare tutte le iniziative e le attività volte a migliorare e qualificare sempre più la didattica, la ricerca, le relazioni internazionali (attraverso l’adesione a numerosi progetti di cooperazione internazionale che favoriscono lo scambio di studenti e docenti), i servizi agli studenti, ma anche lo sviluppo dell’edilizia universitaria (con l’adeguamento delle strutture esistenti e l’acquisizione di nuove), del sistema informativo e di quello bibliotecario.

Servizi innovativi e a misura di studente
  • Orientamento in entrata
    Itinerante: incontri presso le sedi degli IISS e presso le nostre sedi universitarie, in cui docenti, personale esperto nell’orientamento e tutor dei diversi Dipartimenti illustrano l’Offerta Formativa, i servizi resi dall’Ateneo e fanno visitare le strutture dipartimentali dell’Università di Foggia, compresi i laboratori, le biblioteche, le mense e le residenze/alloggi.
    Eventi/Manifestazioni: Open Day – Campus Orienta - Saloni dello Studente – Laureati in piazza. Nuovi eventi: High School Game - Festival della Ricerca - Giornate dedicate agli studenti - Studio in Puglia- Generazioni connesse - Mostra fotografica Unifg itinerante: racconto, attraverso le immagini della storia dell’Università di Foggia. Colloqui di orientamento: (in presenza e/o tramite video chiamate) servizio di consulenza, finalizzato ad aiutare gli studenti circa la scelta degli studi universitari, a supportarli durante il percorso degli studi universitari e al termine, a sostenerli nel passaggio dall’Università al mondo del lavoro.  ASL (Alternanza scuola lavoro): interazione fra l’Università, la Scuola, il tessuto socio-economico del territorio e il contesto aziendale; opportunità di avvicinare i giovani alla cultura del lavoro e al mondo delle imprese e ottima occasione di orientamento.
  • Orientamento in itinere (Tutorato)
    Grazie al FSG (Fondo Sostegno Giovani) vengono selezionati con bando:
    • i tutor informativi, con il compito principale di orientare ed assistere gli studenti e di svolgere attività di supporto all’orientamento e al placement;
    • i tutor disciplinari, con l’intento di rimuovere eventuali ostacoli all’apprendimento delle discipline o SSD, fornendo un metodo di studio agli studenti che ne fossero sprovvisti/carenti, attraverso il tutorato per le discipline/esami c.d. “scoglio” precedentemente individuati dai Dipartimenti. lauream; attivazione di tirocini extracurriculari; Imprese: presentazione del servizio/informazioni; pubblicazione e consultazione CV di studenti e neolaureati; definizione profilo professionale ricercato; pubblicazione offerte di lavoro/tirocinio; segnalazioni di candidati; presentazioni e/o visite aziendali; career Day, recruting day e di settore; attivazione di tirocini extracurriculari.
  • Servizio Relazioni Internazionali
    Il Servizio è impegnato nell’attività di promozione dell’Ateneo all’estero attraverso la gestione delle procedure relative alla cooperazione internazionale e alla mobilità di docenti, ricercatori, dottorandi e studenti e staff amministrativo.
    La mobilità degli studenti, dello staff t.a. e del personale docente, in entrata e uscita, ha registrato un ulteriore e notevole incremento nel corso dell’anno 2016-2017, grazie all’impiego di risorse finanziarie (Fondi Comunitari, Ministeriali e di Ateneo) e alla promozione di nuove attività: 3 borse di ricerca per attrarre ricercatori di paesi Ue ed Extra-Ue e 3 borse di ricerca sullo ‘Studio e analisi delle strategie da adottare per i servizi di informazione, promozione, attrazione e reclutamento degli studenti internazionali nel mercato Europeo ed Extra-Europeo. Rispetto ai dati dell’anno 2013/2014, si è registrato un aumento della mobilità in uscita pari a circa il 400%. Più del 3% di tutti gli studenti iscritti ha realizzato mobilità all’estero (La percentuale media nazionale è pari a 1,5%). 326 sono gli studenti incoming (tra cui 54 studenti Ucraini e 8 fra studenti Cinesi, Coreani, Cileni, etc). Quadruplicato, rispetto all’anno 2013/2014, il numero dei docenti e dello staff t.a. UNIFG in mobilità. 180 fra docenti e personale t.a. di università estere ha visitato l’UNIFG (3° International Week Erasmus + Mobilità dello Staff). La 1°International Week ha accolto circa 100 partecipanti.
  • Placement
    Il servizio è volto a favorire l’integrazione tra la formazione universitaria e il mondo del lavoro. In particolare, il sistema integrato di servizi unifg, finalizzato a semplificare  l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro, comprende numerose attività correlate e destinate a: 1) studenti/laureati ai quali viene offerto un supporto  utile nella ricerca di un lavoro attraverso l’analisi delle proprie abilità e competenze, al fine di elaborare un progetto professionale in linea con il percorso di studio intrapreso e con le passioni e aspettative personali; 2) imprese che attraverso un rapporto di collaborazione e dialogo costante hanno la possibilità di interagire con un sistema altamente specializzato in grado di assicurare nuove prospettive di crescita e sviluppo attraverso una qualificata occupazione di giovani talenti. In sintesi le attività di Placement unifg: studenti e neolaureati: accoglienza ed erogazione di informazioni; consulenza per l’orientamento; professionale; supporto per la ricerca attiva del lavoro; seminari e laboratori di orientamento al lavoro; workshop sulle professioni; presentazioni e/o visite aziendali; career day e recruting day; mediazione
  • Laboratorio per il Bilancio delle competenze
    Offre a tutti i laureandi e  laureati dell’Ateneo la possibilità di partecipare ad incontri gratuiti di orientamento formativo e professionale. Il Centro Linguistico di Ateneo che organizza corsi finalizzati all’apprendimento delle lingue straniere, corsi di lingua italiana per studenti stranieri, corsi di preparazione per gli studenti coinvolti nei progetti europei di scambio (Erasmus, Master internazionali) e coordina le attività per il rilascio delle certificazioni linguistiche riconosciute a livello europeo;
  • Il Test Center di Ateneo
    Struttura accreditata presso l’Associazione Italiana per il Calcolo Elettronico (A.I.C.A.) e abilitata al rilascio di un titolo per l’European Computer Driving Licence (E.C.D.L.) o Patente Europea per l’uso del computer, che attesta la formazione informatica di base rilasciata da 17 Paesi europei. Il Centro Universitario Sportivo (CUS Foggia) che si pone come punto di riferimento per gli studenti che vogliono impegnarsi nelle diverse pratiche sportive, a livello sia propedeutico sia agonistico. Il CUS propone ogni anno una serie di corsi, organizza manifestazioni competitive e ricreative, numerosi tornei, nonché attività agonistica a livello federale.
  • Studenti con disabilità e DSA
    L’Università organizza e promuove servizi e iniziative per accogliere gli studenti con disabilità e con DSA, ottemperando alla Legge 28 gennaio 1999, n. 17 (di integrazione e modifica della Legge-quadro 5 febbraio 1992, n. 104 per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone disabili) e alla Legge 8 ottobre 2010, n. 170 (Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico). Il sito internet dedicato agli studenti con disabilità e DSA propone tutte le informazioni sui servizi e le opportunità offerte agli studenti con disabilità e con DSA, regolarmente iscritti, per garantire l'inclusione nelle attività didattiche e sociali della vita universitaria. Il sito internet offre, inoltre, notizie costantemente aggiornate riguardanti le tematiche universitarie, ma anche sociali e culturali.