Richiesta del servizio di Document Delivery (DD)

Il servizio di Document Delivery (DD) provvede a fornire riproduzioni di materiale bibliografico che non faccia parte del patrimonio delle Biblioteche dell'Ateneo e del Polo SBN di Foggia. Tale servizio consente inoltre di inviare alle Biblioteche aderenti al Sistema Bibliotecario Nazionale, delle Università e di Enti di ricerca che assicurino la reciprocità del servizio, le riproduzioni di documenti del proprio patrimonio bibliografico.

Chi può usufruire del servizio

Possono utilizzare il servizio le seguenti categorie di utenti: docenti, ricercatori, specializzandi, laureandi, iscritti ai corsi di perfezionamento scientifico e di alta formazione, assegnisti di ricerca, dottorandi, personale tecnico-amministrativo.

Modalità di inoltro delle richieste

 L’utente, prima di inoltrare la richiesta deve verificare che i documenti non siano presenti nel Catalogo Collettivo d'Ateneo (OPAC).

Le richieste vanno inoltrate personalmente agli addetti al servizio di Document Delivery delle rispettive Biblioteche dell'Ateneo.

A conferma dell'attivazione del servizio, l'utente potrebbe sostenere dei costi secondo quanto indicato in Rimborso spese.

Caratteristiche del servizio

La richiesta una volta inoltrata non potrà essere annullata.

È consentito un numero massimo di tre richieste contemporanee di prestito di riproduzioni di documenti per utente a settimana.
Eventuali riproduzioni potranno essere effettuate dall'utente nel rispetto delle leggi vigenti in materia di tutela del diritto d'autore (L.633/41 e successive modificazioni in particolare L. 248/00 e DLGS 9 aprile 2003, n. 68) eventualmente integrate da ulteriori indicazioni da parte della biblioteca prestante.

Rimborso spese

Verrà sostenuto dagli utenti il rimborso eventualmente richiesto dalle Biblioteche esterne, che erogano il servizio e che non lo effettuano in regime di gratuità reciproca, secondo modalità concordate.

Sanzioni

L’utente che non ritiri il materiale richiesto è tenuto comunque a pagare le eventuali spese del servizio.