Corsi di Information Literacy 2019

Corso base di formazione utenti Biblioteca di Area Umanistica
Il 14 e 16 maggio 2018, dalle ore 9:30 alle ore 12:30, presso il Laboratorio di informatica del Dipartimento di Studi Umanistici si terrà la seconda edizione di quest'anno del corso “Servizi bibliotecari e strumenti di ricerca bibliografica (Area Umanistica): I e II modulo” (n. 6 ore totali).

Information Literacy

L'obiettivo dei corsi è fornire le competenze informative necessarie per imparare autonomamente a localizzare, valutare e utilizzare efficacemente le fonti informative, con particolare attenzione alle risorse bibliografiche e alle banche dati specialistiche disponibili in rete, utili per la preparazione degli esami di profitto, della tesi di laurea e lo svolgimento di ulteriori percorsi formativi accademici o di ricerca scientifica.

Struttura dei corsi

I corsi base di Information literacy avranno durata di 6 ore suddivise in 2 moduli da 3 ore  ciascuno.

Il calendario, i programmi dettagliati e le modalità di partecipazione agli incontri saranno pubblicati sulla pagina web dell’Area Biblioteche, oltre che sulle  pagine delle biblioteche di Area con anticipo rispetto alle date di svolgimento.

È stato attribuito 1 CFU a tutti gli studenti che frequentano i corsi ed effettuano la prova finale dopo la quale  verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

La frequenza dei corsi è  gratuita.

Requisiti per la frequenza:

Corso Base: non richiede alcuna competenza informatica specifica ed è particolarmente consigliato agli studenti dei primi anni

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi alla propria biblioteca di riferimento oppure inviare una mail all’Area Biblioteche - areabiblioteche@unifg.it - Tel. 0881-338310