In questa sezione è possibile trovare informazioni sui servizi della Biblioteca. I servizi sono differenziati secondo le diverse categorie di utenza individuate dal Regolamento della biblioteca.

Servizi per utenti istituzionali:
  • Consultazione;
  • Prestito;
  • Prestito interbibliotecario;
  • Fornitura di articoli in copia;
  • Assistenza bibliografica;
  • Proposte d'acquisto.
Servizi per utenti esterni:
  • Consultazione;
  • Assistenza bibliografica.
Servizi per Biblioteche:
  • Fornitura articoli in copia per biblioteche (document delivery);
  • Prestito interbibliotecario.
Document Delivery

Il servizio di Document Delivery (DD) provvede a fornire riproduzioni di materiale bibliografico che non faccia parte del patrimonio delle Biblioteche dell'Ateneo e del Polo SBN di Foggia, con particolare riferimento ad articoli di riviste scientifiche nazionali ed internazionali.

Tale servizio consente inoltre di inviare alle Biblioteche aderenti al Sistema Bibliotecario Nazionale, delle Università e di Enti di ricerca che assicurino la reciprocità del servizio, le riproduzioni di documenti del proprio patrimonio bibliografico.

Chi può usufruire del servizio

Possono utilizzare il servizio le seguenti categorie di utenti: docenti, ricercatori, specializzandi, laureandi, iscritti ai corsi di perfezionamento scientifico e di alta formazione, assegnisti di ricerca, dottorandi, personale tecnico-amministrativo.

Modalità di inoltro delle richieste

Le richieste rivolte alla Biblioteca della Facoltà di Medicina vanno inoltrate nelle seguenti modalità:

  • personalmente agli addetti al servizio di Document Delivery della Biblioteca;
  • a mezzo e-mail al seguente indirizzo dedicato al servizio: : bibliomedicina@unifg.it

Nella richiesta presentata per e-mail occorrerà indicare nel dettaglio:

  • gli estremi il più possibile esaurienti dell’articolo o del testo richiesto (autore/i, titolo, indicazione nome, data di pubblicazione e numero rivista)
  • gli estremi del richiedente: nome e cognome, ruolo e qualifica professionale, riferimento telefonico.

Nota bene: Gli articoli saranno consegnati ai richiedenti in formato cartaceociascuna copia è fornita unicamente a scopo di studio e di ricerca e per uso personale.

Il richiedente si assume ogni responsabilità per l'uso che ne verrà fatto in seguito, essendo severamente vietata qualsiasi successiva riproduzione, pubblicazione per uso commerciale o per altro scopo (Legge n. 633 del22/4/1941; Legge n. 159 del 22/5/1993 e successive modificazioni).

Si impegna inoltre, sempre ai sensi della normativa sul copyright, a non conservare eventuale file contenente il documento in formato elettronico e a cancellarlo dopo averne effettuato la stampa.

A conferma dell'attivazione del servizio, l'utente potrebbe sostenere dei costi secondo quanto indicato in Rimborso spese.

Limiti del servizio

La richiesta una volta inoltrata non potrà essere annullata.

È consentito un numero massimo di tre richieste contemporanee di prestito di riproduzioni di documenti per utente a settimana.

Eventuali riproduzioni potranno essere effettuate dall'utente nel rispetto delle leggi vigenti in materia di tutela del diritto d'autore (L.633/41 e successive modificazioni in particolare L. 248/00 e DLGS 9 aprile 2003, n. 68) eventualmente integrate da ulteriori indicazioni da parte della biblioteca prestante.

Rimborso spese

Verrà sostenuto dagli utenti il rimborso eventualmente richiesto dalle Biblioteche esterne, che erogano il servizio e che non lo effettuano in regime di gratuità reciproca, secondo modalità concordate.

Sanzioni

L’utente che non ritiri il materiale richiesto è tenuto comunque a pagare le eventuali spese del servizio.