Diverse Abilità - Sportello WeST

Sportello WeST

Benevenuto nello Sportello We.S.T. - Web Senza Tabù, Il centro informativo online dell'Università degli Studi di Foggia dedicato agli studenti con diverse abilità.

L’acronimo del progetto sintetizza le finalità dell’iniziativa: conquistare e rendere alla portata di tutti il lontano WeST che per l’occasione abbandona l’accezione geografica per appropriarsi di quella multimediale. In questo caso il WeST da conquistare è infatti il web, da utilizzare e navigare senza tabù, senza proibizioni e limiti.

I destinatari privilegiati dal progetto sono gli studenti diversamente abili, i loro familiari e chiunque sia interessato al settore e alle tematiche. I tabù da abbattere sono quelli legati all’informazione che, grazie allo sportello informativo online, sarà sempre costante, tempestiva e a 360 gradi: da quella universitaria a quella sociale e culturale.

Il Progetto sottolinea l’importanza dell’informazione e il suo reperimento e si pone come un piccolo e prezioso tassello indispensabile per l’integrazione sociale degli studenti diversamente abili.

Gli obiettivi

Lo Sportello WeST fornirà informazioni su:

• I servizi che l’Università degli Studi di Foggia organizza e promuove per gli studenti diversamente abili
  • Modalità di fruizione di tali servizi e iniziative
  • Proposte e opportunità dal mondo del lavoro
  • Eventi, attività e manifestazioni culturali dedicate alle tematiche in questione. Festival, concorsi di idee, convegni e congressi, aventi rilevanza europea, nazionale e locale

Il presente

Nelle sezioni dello Sportello WeST sono protagoniste le informazioni e le iniziative accademiche e tutte le novità legate al settore. Ma non solo, anche l’aspetto sociale e culturale ha il suo spessore, trovano, infatti, spazio sul sito anche informazioni relative a iniziative e manifestazioni dedicate al mondo della disabilità, capaci di offrire agli interessati imperdibili opportunità di integrazione, scambio e crescita socio-culturale.

La nostra home page propone sempre racconti nuovi. Periodicamente sarà, infatti, possibile visionare e conoscere tanti video capaci di raccontare Storie Diverse e poi Link istituzionali, News del giorno e della settimana e il nostro Network: associazioni con le quali abbiamo iniziato un dialogo per creare nuove sinegie e indispensabili confronti.

Il futuro

Tutte le attività svolte e organizzate a supporto dello Sportello WeST mirano ad aggiornare costantemente i nostri utenti e a creare una rete di collaborazione tra istituzioni, partner pubblici e privati, fondazioni e associazioni di categoria, al fine di strutturare e implementare il Network e di promuovere scambi socio-culturali, convenzioni, animazione territoriale e momenti di socializzazione e partecipazione attiva.

Il tutto per aprire nuovi canali ed essere sempre in costante connessione con diverse realtà, perché nella società contemporanea dove tutto è di breve durata, diventa indispensabile puntare sulla crescita e l’integrazione.

Se conosci o fai parte di un'associazione interessata segnalacela mandando una mail a serviziodisabilita@unifg.it perchè il Network non ha confini.