Ufficio relazioni con il pubblico

La Pubblica Amministrazione al vostro servizio.
L’Ufficio per le Relazioni con il Pubblico (URP) fornisce informazioni e servizi. Tramite l'URP è possibile inoltre segnalare i disservizi dell’amministrazione.
Attraverso il diritto di accesso e di informazione, l’URP realizza il principio della trasparenza, agevolando la partecipazione di tutti all'attività amministrativa, fornisce informazioni sull’organizzazione interna dell’Università e illustra la normativa in materia di privacy, autocertificazione e semplificazione amministrativa; inoltre promuove la comunicazione interna e la conoscenza dei principi della comunicazione istituzionale.
Cos'è l'URP

L’Ufficio per le Relazioni con il Pubblico (URP) è il ponte tra la Pubblica Amministrazione e le persone, sia come singoli individui che come associati.
L’URP nasce per realizzare, in concreto, i principi della trasparenza e della partecipazione all’azione amministrativa enunciati dalla L. 241/1990 (Nuove norma in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi).

Gli URP sono l’espressione concreta della profonda trasformazione in atto nelle amministrazioni pubbliche. Una trasformazione che porta l’amministrazione al servizio delle persone e che modifica profondamente il modo di lavorare.
Con la L. 150/2000 vengono ridefiniti i compiti degli URP, già stabiliti dal D. Lgs. n.29/1993 (sulla Razionalizzazione dell’organizzazione delle amministrazioni pubbliche). La Legge 150 disciplina le attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni.
In base a quanto stabilisce l’art.8 della legge 150, infatti:

  1. L’attività dell’ufficio per le relazioni con il pubblico è indirizzata ai cittadini singoli e associati.
  2. Le pubbliche amministrazioni, entro sei mesi dalla data di entrata in vigore della legge stessa, provvedono, nell’esercizio della propria potestà regolamentare, alla ridefinizione dei compiti e alla riorganizzazione degli uffici per le relazioni con il pubblico secondo i seguenti criteri:
  • garantire l’esercizio dei diritti di informazione, di accesso e di partecipazione di cui alla legge 7 agosto 1990, n.241, e successive modificazioni
  • agevolare l’utilizzazione dei servizi offerti ai cittadini, anche attraverso l’illustrazione delle disposizioni normative e amministrative, e l’informazione sulle strutture e sui compiti delle amministrazioni medesime
  • promuovere l’adozione di sistemi di interconnessione telematica e coordinare le reti civiche
  • attuare, mediante l’ascolto dei cittadini e la comunicazione interna, i processi di verifica della qualità dei servizi e di gradimento degli stessi da parte degli utenti
  • garantire la reciproca informazione fra l’ufficio per le relazioni con il pubblico delle varie amministrazioni

Gli uffici per le relazioni con il pubblico provvedono, mediante l’utilizzo di tecnologie informatiche:

  1. al servizio all’utenza per i diritti di partecipazione di cui al capo II della legge 7 agosto 1990, n.241
  2. all’informazione all’utenza relativa agli atti e ai procedimenti
  3. alla ricerca e all’analisi finalizzate alla formulazione di proposte alla propria amministrazione sugli aspetti organizzativi e logistici del rapporto con l’utenza (art. 12, 2° comma, del D. Lgs n.29/1993).

Comunicazioni

  • Questionario per rilevare il grado di soddisfazione dell'utenza riguardo all'attività dell'URP di Ateneo.

    16 Marzo 2016

    Poiché stiamo raccogliendo l'opinione degli utenti sul servizio fornito dall'URP di Ateneo, le chiediamo un minuto del suo tempo per compilare un breve questionario.
    La ringraziamo per la gentile collaborazione.