Studenti a tempo parziale

18 Settembre 2014
La notizia
Studenti a tempo parziale

L'Università degli Studi di Foggia propone percorsi ad hoc per determinate categorie di studenti: gli studenti a tempo parziale.

Studenti a tempo parziale possono essere:

• i lavoratori
  • gli studenti iscritti contestualmente al Conservatorio
  • gli studenti impegnati nella cura dei propri familiari con comprovata non autosufficienza

Lo studente a tempo parziale si iscrive prevedendo di acquisire fino al 50%
dei crediti formativi universitari nel corso dell’anno accademico . Lo studente a tempo parziale paga in tre rate e avrà la possibilità di avvalersi della riduzione al 50% sulla tassa inerente al merito (IM), ottenendo il beneficio della riduzione in base alla situazione ISEE per la tassa di reddito (IR).

Lo studente che si iscrive in regime di tempo parziale ha diritto alla riduzione delle tasse universitarie, fatta eccezione della prima rata, della tassa regionale A.DI.S.U. e delle spese accessorie. La quantificazione ridotta delle tasse per gli studenti che usufruiscono del tempo parziale è valida soltanto per il periodo concordato; qualora lo studente si iscrive fuori corso, rispetto alla durata concordata, deve versare le tasse nella misura ordinaria da lui dovuta in base all’importo ISEE indicato.

La possibilità di accedere all’iscrizione a tempo parziale è concessa solo allo studente in corso che avrà, al momento dell’iscrizione al successivo anno accademico, la possibilità di trasformare il proprio status in tempo pieno, provvedendo al pagamento totale delle tasse e contributi dovuti per l’anno accademico di riferimento. Lo studente a tempo parziale, come quello a tempo pieno, è tenuto a frequentare lezioni, esercitazioni, laboratori, secondo regole stabilite dalle Strutture Didattiche di appartenenza e indicate nel Regolamento Didattico di Corso di Laurea.