Open Day, l’Università accoglie oltre 1200 possibili matricole

29 Marzo 2017
La notizia
Open day 2016

Oltre 1200 possibili matricole – ad oggi le prenotazioni sono 579 per l’appuntamento del 4, e 700 per quello dell’11 aprile p.v. – sono attese all’aula magna dell’Università di Foggia, in occasione del doppio Open Day 2017 aperto a tutti gli studenti degli istituti superiori e dei licei della nostra provincia e di quelle limitrofe.

Numeri in linea con le precedenti edizioni, e che confermano il grande sforzo organizzativo compiuto dall’Area Orientamento, Tutorato e Diritto allo studio diretto dalla dott.ssa Rita Saraò: uno sforzo sostanzialmente duplicato negli ultimi anni, poiché le trasferte durante l’ultima Campagna di Orientamento – segnatamente l’attività eseguita direttamente presso istituti e licei – sono state oltre 60, facendo registrare risultati praticamente storici per l’Ateneo se si considera che le immatricolazioni all’anno accademico 2016/17 sono state circa 3200 con uno straordinario incremento del 34% rispetto all’anno precedente.

Protagonista di questo doppio Open Day 2017 sarà quasi certamente il nuovo corso di laurea in Scienze e Tecnologie Biomolecolari, coordinato dalla prof.ssa Claudia Piccoli: il nuovo corso – che attualmente è in fase di accreditamento iniziale ad opera dell’ANVUR (Agenzia nazionale della valutazione dell’Università e della Ricerca) e del MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) – sarà condotto in collaborazione con l’Università di Wolverhampton (UK) e intende fornire ai laureati gli strumenti necessari a realizzare un approccio conoscitivo integrato ai sistemi biologici.

Sia il 4 che l’11 aprile – inizio di entrambi gli Open Day fissato per le ore 09.00 – verranno illustrate le peculiarità dell’Ateneo, che il prossimo 5 agosto festeggerà il suo 18° anno di autonomia dall’Università di Bari: da uno dei migliori rapporti docente/studente (1/28) alla scalata di tutte le classifiche nazionali relative alla didattica e alla ricerca scientifica, dal primo posto nazionale nell’assegnazione delle Borse di studio al significativo dato relativo alle esperienze degli studenti all’estero (per una serie di ragioni che hanno a che fare con disponibilità e domande pervenute, l’Università di Foggia è una delle pochissime in Italia in cui lo studente che fa richiesta di partire per l’estero viene immediatamente messo nelle condizioni di poter dare seguito alle sue intenzioni).

Nel corso della due due giorni presso l’aula magna di via Caggese, al solito gli studenti partecipanti verranno premiati con una serie di estrazioni che metteranno in palio premi, agevolazioni e altre condizioni davvero speciali di cui usufruire presso gli sponsor degli Open Day UniFg 2017 (indicati qui di seguito).

«Un particolare ringraziamento aggiunge il Rettore dell’Università di Foggia, prof. Maurizio Ricci a tutto il personale dell’Area Orientamento, Tutorato e Diritto allo studio e dai Docenti che hanno lavorato a questo doppio appuntamento con la solita professionalità e passione. Valori aggiunti che sono stati alla base dell’ottima performance ottenuta grazie alla precedente campagna di orientamento, che, unita agli sforzi didattici e organizzativi dell’Ateneo e di tutti i Dipartimenti, si è tradotta in un incremento del 34% nelle immatricolazioni. Un successo di proporzioni davvero notevoli, che ci auguriamo di ribadire o quantomeno di avvicinare anche quest’anno».

GLI SPONSOR DELL'OPEN DAY 2017

L'Open Day dell'Università di Foggia è stato organizzato grazie al contributo di:

• Adisu
  • Duetto