L'Università di Foggia passa a ESSE3 anche per il pagamento delle tasse

10 Febbraio 2017
La notizia
ESSE 3

L'Università di Foggia dal 1° febbraio 2017 ha attivato la nuova procedura di gestione delle carriere studenti denominata "ESSE3", il precedente portale “Student Card” rimarrà attivo per la sola prenotazione agli appelli.

Per visualizzare i dati attuali di carriera ed accedere a tutte le funzioni collegate, si potrà, infatti, utilizzare il nuovo portale accedendo a questo linkIl portale "Web ESSE3" richiederà l'immissione dei dati di accesso che sono identici a quelli utilizzati per accedere al portale "Student Card System".

Qualora si dovessero riscontrare problemi relativi al nuovo portale, sarà possibile segnalarli via email a studentcard@unifg.it.

Dal mese di aprile, infine, il portale "Student Card System" sarà dismesso e le funzioni di prenotazione agli appelli potranno essere effettuate sul nuovo portale.

Anche il pagamento delle tasse avverrà accedendo a "Web ESSE3" mediante "PagoPA", in ottemperanza alle nuova normativa in tema di pagamenti in modalità elettronica per la Pubblica Amministrazione.

L’università di Foggia ha, infatti, aderito alla piattaforma "PagoPA", ovvero a quel sistema “obbligatorio” definito dall'Agenzia per l'Italia Digitale e accettato dalla Pubblica Amministrazione, dalle Banche, da Poste ed da altri istituti di pagamento aderenti all'iniziativa. PagoPA garantisce a privati e aziende sicurezza e affidabilità nei pagamenti e, alle pubbliche amministrazioni, certezza e automazione nella riscossione degli incassi, riduzione dei costi e semplificazione e digitalizzazione dei servizi.

Questo strumento rende possibile, ai nostri utenti e, quindi, agli studenti, la scelta tra due macro modalità di pagamento: online e presso gli sportelli bancari abilitati.

Nel caso specifico del pagamento delle tasse universitarie, lo studente dalla sua pagina personale di Webesse3 può cliccare su:

1. “Pago con pagoPA” ed accedere ai pagamenti on-line (carta di credito, prepagata e bonifico)
  2. “Stampa avviso per pagoPA” che dovrà esibire presso gli sportelli bancari abilitati sulla piattaforma PagoPa

​Lo studente, pertanto, ​non è più vincolato ad utilizzare una sola modalità ma può scegliere.​ Per ogni debito su Esse3 è associato uno IUV che è un identificativo univoco di pagamento: è semplicemente un numero che identifica senza ambiguità i pagamenti a livello nazionale.​ In definitiva, lo studente, cliccando sul debito può scegliere di pagare on line scegliendo un Ente con una determinata modalità di pagamento oppure di stamparsi un avviso di pagamento per andare a pagare presso un ufficio di una banca​.​

Al fine di garantire il corretto funzionamento della nuova procedura di gestione delle carriere studenti "ESSE3", nonché per evitare il rischio di annullamento di esami, si invitano gli studenti non ancora in regola con il pagamento delle tasse e more, a effettuare quanto prima, e comunque non oltre il 03/03/2017, i pagamenti dovuti.

Documenti Allegati: