Campagna di Orientamento UniFg, ricomincia la lunga tournée che culminerà nei due “Open Day”

10 Febbraio 2017
La notizia
Orientamento

Con le prime uscite presso gli istituti scolastici che ne hanno fatto richiesta – nei giorni scorsi a San Severo, Rionero in Vulture e Trani, ma il programma delle visite da effettuare è in fase di completamento – è ricominciata la lunga Campagna di Orientamento dell'Università di Foggia, una vera e propria tournée didattica e scientifica che porterà il personale incaricato (a seconda delle disponibilità ne fanno parte la delegata del Rettore all'Orientamento, tutorato e job placement prof.ssa Lucia Maddalena, la responsabile dell'Area Orientamento, tutorato e diritto allo studio dott.ssa Rita Saraò, i docenti delegati al settore dai singoli dipartimenti e il personale tecnico-amministrativo individuato) in giro per almeno 60 istituti delle province di Foggia, Campobasso, Isernia, BAT, Bari, Avellino, Benevento, Potenza e Matera, oltre a fiere e saloni italiani specializzati nell'orientamento verso le accademie.

Un'attività capillare che culminerà, il 4 e 11 aprile, nei due Open Day già fissati presso l'aula magna dell'Università di Foggia, dove confluiranno – almeno stando alle cifre registrate nelle ultime tre edizioni – non meno di 1500 studenti provenienti da Foggia, Capitanata e province confinanti: candidate matricole alle quali verrà illustrata la giovane ma intensa vita della nostra Università, che, statistiche alla mano, è una delle migliori in Italia per erogazione Borse di Studio (prima), per progetti Erasmus (va all'estero qualsiasi studente chieda di partire), per rapporto docente/studente (1/28, uno tra i più bassi d'Italia), per media tasse universitarie (758 euro annui, a fronte di una media nazionale che supera i 1000 euro).

Previsti, su richiesta e in accordo con istituti e licei in modo da non saturare gli spazi didattici a disposizione, anche Open Day presso i dipartimenti: uno unico per quelli dei cd. dipartimenti di Area Medica, quindi per Scienze agrarie, Studi umanistici, Giurisprudenza ed Economia. Per questi “Open Day Dipartimentali” le date sono ancora da stabilire, ma sarà possibile – cosa che in parte già avviene – visitare laboratori, biblioteche e aree comuni per fare in modo che gli studenti possano farsi un'idea, il più completa possibile, sulle opportunità offerte loro in caso di scelta dell'Università di Foggia.

Intanto, proprio grazie a una delle più massicce Campagne di Orientamento allestite negli ultimi anni, l'Ateneo si ritiene estremamente soddisfatto del risultato raggiunto dalle immatricolazioni all'anno accademico 2016/17. Ovvero 3184, dato che fa registrare un deciso incremento percentuale del 32,4% rispetto all'anno accademico 2015/16.

«Un successo di squadra commenta la delegata del Rettore all'Orientamento, tutorato e job placement prof.ssa Lucia Maddalenaun successo ottenuto grazie al sacrificio di tutti, personale docente e tecnico-amministrativo. Siamo andati (durante la precedente Campagna di Orientamento, NdR) in ben 64 istituti scolastici, portando in ciascuno di essi la vivacità e la determinazione del nostro Ateneo. Quest'anno lo faremo con maggiore consapevolezza, ovvero forti del fatto che nella classifica de “Il Sole 24 Ore” la nostra Università è risultata 31esima in Italia: un traguardo molto importante, che potrebbe restare storico, anche se la tendenza, quanto meno la speranza, resta quella di migliorarsi sempre. Di cercare di andare oltre i nostri stessi limiti».

Sebbene sia ancora in corso di approvazione presso Anvur e MIUR, nell'Offerta Formativa UniFg 2017/18 è stato inserito anche il nuovo corso di laurea in Scienze e Tecnologie Biomolecolari: autentico fiore all'occhiello per l'Ateneo, unico in tutto il Mezzogiorno d'Italia per come è stato strutturato. Ovvero con doppi corsi in italiano e inglese, quindi con la possibilità del doppio titolo visto che il nuovo corso di laurea è istituito con University of Wolverhampton come partner.

Gli Sponsor dell'Open Day 2017

L'Open Day dell'Università di Foggia è stato organizzato grazie al contributo di:

• Adisu
  • Duetto