Posta elettronica certificata (PEC)

Il servizio PostaCertificat@:
  • Fornisce tutte le garanzie di una posta elettronica certificata
  • permette di dare ad un messaggio di posta elettronica la piena validità legale nei casi previsti dalla normativa
  • garantisce data e ora riferiti all'accettazione e alla consegna del messaggio e l'integrità del contenuto trasmesso.

La PostaCertificat@ garantisce un canale di comunicazione chiuso ed esclusivo tra Pubblica Amministrazione e Cittadino. Non sono, in altri termini, previste comunicazioni al di fuori di tale canale, ad esempio tra Cittadino e Cittadino. L’Università si sta attivando per fornire a tutti i propri dipendenti (in qualità di Cittadini) un indirizzo PEC del tutto equivalente alle caselle PostaCertificat@ per il Cittadino.

PostaCertificat@ fornisce tutte le garanzie di una posta elettronica certificata. Permette di dare a un messaggio di posta elettronica la piena validità legale nei casi previsti dalla normativa, garantendo data e ora riferiti all'accettazione e alla consegna del messaggio e l'integrità del contenuto trasmesso.

La casella attivata è la seguente: protocollo@cert.unifg.it

Caselle PostaCertificat@ per i dipendenti dell’Università

Per i dipendenti pubblici è prevista la possibilità di richiedere una Casella PostaCertificat@ personale (analoga alla PostaCertificat@ per il Cittadino) attraverso la Pubblica Amministrazione di appartenenza. Le credenziali di ciascun dipendente verranno fornite dalla Pubblica Amministrazione alla persona delegata ad assolvere al compito di amministrazione e gestione delle caselle.

I servizi base sono:

  • la fornitura di caselle di posta elettronica PostaCertificat@ per i propri registri di protocollo con dimensione di 500 MB per ogni casella attivata
  •  l'elenco degli indirizzi dei cittadini che hanno aderito al servizio PostaCertificat@
  • il registro delle operazioni, cioè l'archivio informatico delle operazioni effettuate
  • l' invio massivo delle comunicazioni ai cittadini.