
Lucera, Vico Pergola n. 1
Tel.: 0881-530621
Tel.: 0881-338346
Fax: 0881-530639
E-mail: sspl@unifg.it
Come raggiungerci: Itinerario
Prof. Avv. Enrico Follieri
Professori: Enrico Follieri, Maurizio Ricci, Sergio Lorusso, Aldo Ligustro, Ombretta Di Giovine, Lucia Bozzi
Magistrati: Giancarlo Pecoriello, Giuseppe Murano
Notai: Orfina Scrocco e Francesco Paolo Lops
Avvocati: Donato Grasso e Giuseppe Meterangelis
La durata in carica del Consiglio Direttivo è di quattro anni
La scuola provvede alla formazione comune dei laureati in giurisprudenza attraverso l'approfondimento teorico, integrato da esperienze pratiche, finalizzato all'assunzione dell'impiego di magistrato ordinario o all'esercizio delle professioni di avvocato o notaio.
La scuola è caratterizzata da due indirizzi:
Il primo anno è comune ai due indirizzi.
L'attività didattica è finalizzata agli approfondimenti teorici e giurisprudenziali e attività pratiche sulle materie individuate nel piano di studi definite dal Consiglio Direttivo in conformità con le disposizioni ministeriali concernenti gli obiettivi formativi e i contenuti minimi qualificanti, comuni e specifici dei due indirizzi.
La Scuola ha la durata di due anni, non suscettibili di abbreviazioni.
La frequenza delle attività didattiche è obbligatoria.
Sono organizzate in due direzioni:
Il primo anno di corso prevede dodici insegnamenti, mentre il secondo anno ne prevede quattordici. A ciascun insegnamento è associata una squadra di docenti che tengono lezioni e dirigono le esperienze pratiche, orientano gli allievi e curano le correzioni individuali dei temi scritti e degli atti giudiziari, notarili nonché dei pareri.
Gli studenti possono iscriversi al secondo anno di corso, qualora abbiano conseguito il giudizio favorevole del Consiglio Direttivo della Scuola, sulla base della valutazione complessiva dell'esito delle verifiche intermedie e degli esami finali per ogni insegnamento e non abbiano superato il numero massimo di ore d’assenza previsto dal vigente regolamento.
Contemporaneamente all'iscrizione al secondo anno di corso, lo studente indica l'indirizzo che intende frequentare.
Il diploma di specializzazione è conferito dopo il superamento di una prova finale, consistente in una dissertazione scritta su argomenti interdisciplinari (il punteggio è espresso in settantesimi).
Per il superamento dell'esame occorre conseguire il punteggio minimo di 42/70.